Google Insights for Search: ecco cosa cerca il mondo

Posted on 6:20pm 8/06/2008 by Alessandro Venturi in Motori di Ricerca

 

Google ha lanciato un nuovo servizio, chiamato Google Insights for Search, che è un evoluzione di Google Trends.

Si tratta di un sito nel quale è possibile immettere qualsiasi parola chiave, e vedere quanto è stata cercata nel mondo, oppure in una particolare zona, fino alla singola città, a partire dal 2004.

Si possono dunque fare tutta una serie di confronti interessanti, ad esempio fra Obama e McCain, ma anche vedere le differenze geografiche per una singola parola chiave, o il suo andamento nel tempo.

Anche se ci sono delle perplessità nella precisione dei dati forniti da Google, indubbiamente se lo strumento che uscirà dalla fase di beta si dimostrerà corretto, si tratta di una grande notizia per chi si occupa di marketing, e non solo online.

C’è la possibilità infatti di attingere da un immenso database sulle ricerche degli utenti dell’intero pianeta, con evidenti implicazioni strategiche. Senza contare che Google mette a disposizione uno strumento pubblicitario come Adwords che consente di associare immediatamente le parole chiave ad annunci mirati, che appaiono come link sponsorizzati nel motore di ricerca.

Al di là dell’interesse di marketing, Google Insights for Search è anche un affascinante microscopio sul genere umano, che ci può aiutare, se abbiamo un minimo di curiosità, a capire cosa vogliono gli altri.
Sempre che prima capiamo cosa vogliamo noi…

Leave a Reply

PAROLE CHIAVE > is supported by Make Money From Home, Cologne Blog and designed by international calling code.